Voltura

Puoi attivare a tuo nome un nuovo contratto di energia elettrica nel caso in cui tu abbia acquistato o affittato un appartamento o un locale commerciale.

Per effettuare una voltura nel caso in cui tale contratto sia ancora attivo con ASPM Soresina Servizi Srl, segui le seguenti indicazioni.

Dati necessari

  • Numero cliente o codice POD che puoi trovare in prima pagina, in alto a sinistra, sotto i DATI FORNITURA sulla bolletta del precedente intestatario della fornitura di energia elettrica o sul contatore elettronico premendo il pulsante del display.
  • Titolo abitativo – per i contratti uso domestico – che attesti la proprietà o il regolare possesso dell’immobile per il quale si richiede la fornitura di energia elettrica, in base a quanto stabilito dall’art. 5 (Lotta all’occupazione abusiva di immobili. Salvaguardia degli effetti di disposizioni in materia di contratti di locazione) del Decreto Legge 28 marzo 2014 n. 47, convertito in Legge 80/14 (Piano Casa). Per saperne di più clicca qui
  • Cognome, Nome, codice fiscale, recapiti telefonici e mail del nuovo intestatario nel caso di persona fisica, oppure ragione o denominazione sociale, codice fiscale e/o partita IVA in caso di persona giuridica
  • Indirizzo di recapito (Provincia, Comune, Località, Via e numero civico) dove inviare le bollette, se diverso da quello dell’abitazione/locale da allacciare
  • Uso della fornitura nel caso di contratto per usi diversi da abitazione
  • Eventuali coordinate del conto corrente bancario/postale (nominativo e codice fiscale dell’intestatario del conto e codice IBAN). Per i contratti uso domestico, scegliendo una qualsiasi forma di domiciliazione delle bollette (BANCARIA/POSTALE), non viene addebitato il deposito cauzionale.

Attenzione!

Durante la procedura ti verrà richiesta una dichiarazione relativa ai dati catastali che dovrai restituirci compilata e firmata.

Infatti La legge finanziaria 2005 (Legge 30/12/2004 n.311) impone, a tutte le Società che forniscono energia elettrica gas e servizi idrici, l’obbligo di richiedere ai propri clienti i dati catastali identificativi dell’immobile, e di trasmetterli all’Anagrafe Tributaria. Qualsiasi intestatario di un contratto di fornitura di energia elettrica, anche se NON è il proprietario dell’immobile (ma è ad esempio l’inquilino, il comodatario, il titolare del diritto di abitazione, ecc.), ha l’obbligo di fornire la dichiarazione contenente i dati richiesti. 

Per approfondimenti sull’obbligo previsto dalla normativa, puoi rivolgerti direttamente agli uffici Agenzia delle Entrate o consultare il sito www.agenziaentrate.gov.it

Documenti necessari

  • Modulo di adesione (che ti verrà inviato a seguito della tua richiesta), in cui dovranno essere riportate tutte le informazioni riepilogate nella sezione «Dati necessari».
  • Per i contratti usi diversi dalle abitazioni – Dichiarazione Regime Salvaguardia, ai sensi della Legge 125/07.
  • Fotocopia del documento di riconoscimento dell’intestatario del contratto o del legale rappresentante (se persona giuridica).

Attenzione!

Se l’intestatario del contratto di fornitura è deceduto e tu sei erede convivente nell’ambito dello stesso nucleo familiare, puoi volturare i contratti uso domestico alle stesse condizioni e senza oneri aggiuntivi.

Cosa fare

Chiama il nostro Servizio Telefonico. Trovi qui i riferimenti.

Ricorda che dovrai restituire, compilata e firmata, la documentazione che ti invieremo seguendo le indicazioni riportate nella lettera di accompagnamento.

Call Center

Email

Sportello